L’obiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare quante più persone possibile sull’importanza della salute e dell’incolumità fisica di coloro che lavorano nei CANTIERI EDILI.
Nonostante l’impegno collettivo a migliorare i livelli di sicurezza il problema degli infortuni sul lavoro, un po’ in tutti i settori lavorativi, è ancora molto presente. Il settore edile in particolare è ancora detentore di un triste primato per numero e gravità di infortuni.
Per questo si è inteso affrontare il tema intendendo sollecitare una riflessione generale, dei lavoratori prima di tutto, ma anche delle istituzioni e dell’opinione pubblica, affinché una maggiore sensibilizzazione e presa di coscienza sullo specifico fenomeno induca a sviluppare una adeguata consapevolezza. Inoltre si è inteso attivare il percorso di crescita di maggior cultura della sicurezza sul lavoro affinchè l’attenzione, quale generale e condiviso stile di vita, si radichi come un bene e valore di tutta la comunità, infatti la protezione e la sicurezza riguardano tutti, anche quando non si pensa di essere coinvolti direttamente.
Quando un operaio edile subisce un infortunio viene colpito non soltanto lui ma l’intera famiglia e la comunità, con ripercussioni emotive e sociali che si estendono molto al di là dei confini della rete del cantiere.…questo è un aspetto a cui non sempre si pensa.
Per ogni lavoratore, la responsabilità della propria salute e sicurezza, non è un tema che riguarda soltanto sé stesso, ma anche gli altri: i colleghi, la famiglia e il contesto sociale in cui è inserito.
La sicurezza sul lavoro, è dimostrato essere un argomento che riguarda tutti e, pertanto, deve stare a cuore a ciascuno di noi: SICURI SI PUO’, MA INSIEME.