SICUREZZA E FORMAZIONE: CORSI OBBLIGATORI CHE RICHIEDONO UNA CERTIFICAZIONE ABILITANTE COME PREVISTO dagli artt. 71, c. 7 e 73,c.4 del D.lgs 81/08 e s.m.i. – 13 marzo 2015 entrata in vigore dell’obbligo del patentino abilitativo all’uso delle attrezzature macchine movimento terra e sollevamento
Il percorso studiato si prefigge lo scopo di favorire l’assolvimento degli obblighi di formazioneall’uso delle attrezzature (art. 73 D.lgs 81/2008) e si rivolge a tutte le categorie di operatori macchine e attrezzature da cantiere, partendo dall’esperienza professionale di ciascuno.
Gli interventi formativi proposti hanno una durata di 16 ore più esami finali di verifica delle competenze.
Al termine dei singoli moduli di formazione verrà rilasciato un ATTESTATO che darà diritto al riconoscimento di crediti formativi pari a 4 ore, qualora l’addetto necessitasse di corsi di formazione per altre macchine/attrezzature appartenenti alla seconda classe di macchine.
In questo caso il nuovo percorso formativo avrà una durata pari a 8 ore più gli esami finali di verifica delle competenze.
L’esercitazione pratica sul campo prove, diversa per tipologia di macchina/attrezzatura individuata, consente di sperimentare l’applicazione delle procedure illustrate inerenti l’utilizzo corretto del mezzo e la relativa manutenzione ordinaria in carico all’operatore, avvicinando l’esperienza formativa a quella lavorativa dell’operatore.
Per i cittadini stranieri è obbligatoria la conoscenza scritta e parlata della lingua italiana.
Il modulo specifico si conclude con un esame teorico/pratico di certificazione delle competenze.
I corsi verranno avviati al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti
Via A. Garofoli n. 15 - 05100 Terni
info@tesef.it
0744 443612
Codice fiscale: 80005870557 | Cookie Policy | Informativa privacy