30 Settembre 2024

Circolare Patente a Crediti

Spett.le impresa

A partire dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese edili e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili saranno obbligati a ottenere la patente a crediti in conformità all’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, come modificato dal D.M. 18 settembre 2024, n. 132. Tale patente, rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, è essenziale per poter continuare a operare nei cantieri.

Per facilitare l’adeguamento alla nuova normativa, è previsto un periodo transitorio che consente alle imprese di operare fino al 31 ottobre 2024 presentando un’autocertificazione sostitutiva. Dopo tale data, sarà obbligatorio il possesso della patente rilasciata attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Di seguito i passaggi da seguire per adempiere a tale obbligo:

1.      Predisporre l’autocertificazione:
L’autocertificazione deve attestare il possesso dei requisiti previsti dall’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008 (vedi link in fondo alla pagina).

2.      Inviare l’autocertificazione tramite PEC:
L’autocertificazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo:
dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

3.      Tempistiche:
L’invio della PEC deve avvenire entro il 1° ottobre 2024.

Dal 1° novembre 2024, l’autocertificazione non sarà più valida, e tutte le imprese dovranno essere in possesso della patente ufficiale rilasciata tramite il portale dell’Ispettorato. L’accesso al portale avverrà tramite SPID o CIE per la presentazione della domanda ufficiale di rilascio della patente digitale.

La mancata presentazione della domanda per la patente, o l’operatività senza di essa, a partire dal 1° novembre 2024 comporterà sanzioni amministrative pari al 10% del valore dei lavori affidati, con un minimo di 6.000 euro, oltre all’esclusione dai lavori pubblici per sei mesi.

Si segnala inoltre che le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA (classifica pari o superiore alla III, ai sensi dell’art. 100, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023) sono esonerate dall’obbligo della patente a crediti, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.

Vi invitiamo pertanto a procedere con l’invio dell’autocertificazione nei termini indicati, per evitare interruzioni delle attività lavorative, e a prepararvi per la presentazione della domanda per la patente a crediti entro il 31 ottobre 2024.

Il modello di autocertificazione e qualsiasi chiarimento e approfondimento del decreto è disponibile al link https://www.tesef.it/patente-a-crediti-nei-cantieri-2024-cose-e-come-funziona-ultime-novita/.

I nostri tecnici sono a vostra disposizione al 0744/443612 o agli indirizzi mail info@tesef.it o capponi@tesef.it .

Terni, 30 Settembre 2024

IL DIRETTORE

Dott.ssa Donati Paola

Scarica gli allegati disponibili

News ed aggiornamenti

Incontro informativo sulla Patente a crediti

Si informa che, a seguito dell’introduzione della patente a crediti nel settore edile, il Sistema Bilaterale Edile unitamente a Regione, ITL, Associazioni Datoriali e Reti delle professioni hanno organizzato un incontro informativo  con l’obiettivo di fare chiarezza sulle nuove disposizioni e approfondire il funzionamento della patente stessa.

Leggi Tutto »

AGGIORNAMENTO PATENTE A CREDITINORME, OBBLIGHI E SCADENZE

Il settore delle costruzioni in Italia affronta una nuova sfida: la patente a crediti per la sicurezza nei cantieri.

A partire dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili nel settore edile dovranno essere in possesso della patente a crediti per la sicurezza.

Leggi Tutto »

EDILTROPHY ’24

Gara di arte muraria, creazione di un affresco, contest creativo a premi, esposizioni e tanto divertimento! Ti aspettiamo il 21 Settembre dalle ore 8.30 alle ore 14.00 presso Largo Volfango Frankl

Leggi Tutto »

I nostri Corsi

Informiamo le Imprese interessate che prossimamente saranno attivati nuovi percorsi formativi...