6 Febbraio 2024

Circolare sopralluoghi in cantiere

Nel contesto attuale, dove la sicurezza nei luoghi di lavoro assume un’importanza sempre maggiore, il T.E.S.E.F. (Scuola Edile – CPT) di Terni riafferma il proprio impegno istituzionale a favore delle imprese edili. Consci dell’importanza di operare in ambienti sicuri e conformi alle normative vigenti, offriamo un servizio essenziale e totalmente gratuito: sopralluoghi nei cantieri edili.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle nostre attività di supporto alle imprese, mirando a intensificare l’attività di sensibilizzazione e prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro. Il nostro approccio non è ispettivo ma di affiancamento, volto a garantire che le misure di sicurezza adottate nei cantieri siano non solo adeguate ma anche efficaci nel prevenire incidenti e garantire il benessere dei lavoratori.

Il sopralluogo tecnico offerto dal T.E.S.E.F. è un’opportunità per le imprese di ricevere consulenza qualificata senza alcun costo, con l’obiettivo di verificare la conformità delle pratiche di sicurezza adottate alle normative vigenti. Questo servizio è un esempio concreto del nostro impegno a essere vicini alle esigenze delle imprese edili, offrendo supporto pratico e consulenza specializzata.

Invitiamo le imprese interessate a sfruttare questa opportunità, comunicando la propria disponibilità per un sopralluogo tramite l’apposito modulo disponibile sul nostro sito. Questo permetterà una programmazione adeguata delle consulenze, assicurando che ogni impresa possa beneficiare del nostro supporto.

In allegato LA CIRCOLARE

News ed aggiornamenti

Incontro informativo sulla Patente a crediti

Si informa che, a seguito dell’introduzione della patente a crediti nel settore edile, il Sistema Bilaterale Edile unitamente a Regione, ITL, Associazioni Datoriali e Reti delle professioni hanno organizzato un incontro informativo  con l’obiettivo di fare chiarezza sulle nuove disposizioni e approfondire il funzionamento della patente stessa.

Leggi Tutto »

Circolare Patente a Crediti

A partire dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese edili e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili dovranno ottenere la patente a crediti per la sicurezza, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. 81/2008 modificato dal D.M. 132/2024. È previsto un periodo transitorio fino al 31 ottobre 2024 per operare con un’autocertificazione sostitutiva, mentre dal 1° novembre 2024 sarà obbligatorio il possesso della patente ufficiale.

Leggi Tutto »

AGGIORNAMENTO PATENTE A CREDITINORME, OBBLIGHI E SCADENZE

Il settore delle costruzioni in Italia affronta una nuova sfida: la patente a crediti per la sicurezza nei cantieri.

A partire dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili nel settore edile dovranno essere in possesso della patente a crediti per la sicurezza.

Leggi Tutto »

I nostri Corsi

Informiamo le Imprese interessate che prossimamente saranno attivati nuovi percorsi formativi...