14 Luglio 2023

Festa dell’Edilizia: l’innovazione e la passione in costruzione si incontrano al Lago Trasimeno

Il 22 luglio, l’Isola Polvese nel Lago Trasimeno ospiterà un evento unico nel suo genere: la Festa dell’Edilizia. Un’occasione per celebrare il settore dell’edilizia in tutti i suoi aspetti, dalle competenze artigianali all’innovazione tecnologica.

La giornata inizierà con la spettacolare Gara Ediltrophy Regionale, una competizione che mette alla prova le abilità e la maestria dei partecipanti in diverse sfide legate al mondo dell’edilizia.

Ma l’evento non si limita a celebrare i professionisti del settore. Pensiamo anche ai più giovani con attività appositamente pensate per loro. Il laboratorio artistico “Costruire un Futuro Sicuro”, rivolto ai ragazzi dai 6 anni, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Ritmi di Assisi. Per i ragazzi un po’ più grandi, dai 8 ai 15 anni, l’Associazione AIC srls di Perugia propone un’emozionante caccia al tesoro, “Costruisci il Tuo Tesoro”.

Nel corso della giornata, sarà anche presentato un intervento su “Realtà Aumentata: strumenti innovativi per migliorare il lavoro in edilizia“. Un modo per capire come le nuove tecnologie possano contribuire a migliorare e innovare il settore dell’edilizia.

Infine, il momento più atteso della giornata: la premiazione della coppia vincitrice della Gara Ediltrophy e la consegna dei premi speciali. Una celebrazione dei migliori talenti del settore e una dimostrazione di quanto la passione, l’ingegno e l’impegno possano fare la differenza nel mondo dell’edilizia.

Per chi desidera pranzare sull’isola, sarà possibile prenotare il pasto presso il bar dell’Isola Polvese a un prezzo convenzionato.

Per tutte le informazioni dettagliate sul programma della giornata, vi invitiamo a consultare la locandina allegata a questo articolo. Non mancate di partecipare a questo evento unico e ricco di sorprese. Vi aspettiamo il 22 luglio sull’Isola Polvese!

In allegato troverete la locandina con il programma completo dell’evento.

News ed aggiornamenti

Incontro informativo sulla Patente a crediti

Si informa che, a seguito dell’introduzione della patente a crediti nel settore edile, il Sistema Bilaterale Edile unitamente a Regione, ITL, Associazioni Datoriali e Reti delle professioni hanno organizzato un incontro informativo  con l’obiettivo di fare chiarezza sulle nuove disposizioni e approfondire il funzionamento della patente stessa.

Leggi Tutto »

Circolare Patente a Crediti

A partire dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese edili e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili dovranno ottenere la patente a crediti per la sicurezza, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. 81/2008 modificato dal D.M. 132/2024. È previsto un periodo transitorio fino al 31 ottobre 2024 per operare con un’autocertificazione sostitutiva, mentre dal 1° novembre 2024 sarà obbligatorio il possesso della patente ufficiale.

Leggi Tutto »

AGGIORNAMENTO PATENTE A CREDITINORME, OBBLIGHI E SCADENZE

Il settore delle costruzioni in Italia affronta una nuova sfida: la patente a crediti per la sicurezza nei cantieri.

A partire dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili nel settore edile dovranno essere in possesso della patente a crediti per la sicurezza.

Leggi Tutto »

I nostri Corsi

Informiamo le Imprese interessate che prossimamente saranno attivati nuovi percorsi formativi...