I Piani Mirati di Prevenzione (PMP) sono una metodologia di intervento che unisce l’assistenza alle imprese con l’attività di vigilanza. Questa metodologia coinvolge le imprese in un processo di consapevolezza e autovalutazione del proprio sistema di prevenzione, con l’obiettivo di migliorare i livelli di sicurezza sul posto di lavoro.
Inizialmente, le aziende partecipano a eventi informativi condotti dagli operatori della ASL. Successivamente, sono invitate ad autovalutarsi rispetto all’applicazione di buone prassi per la riduzione dei rischi prioritari. Solo in una seconda fase viene avviato un intervento di vigilanza a campione.
L’obiettivo dei PMP è innalzare gradualmente il livello di prevenzione e sicurezza in un intero comparto o per uno specifico rischio, evitando le disparità di controllo e tutela presenti nella vigilanza tradizionale. Questa modalità permette di affrontare rischi prioritari, come il rischio di caduta dall’alto in edilizia, il ribaltamento dei mezzi agricoli, il rischio amianto, lo stress lavoro correlato e i rischi ergonomici.
Vuoi sapere quali PMP sono stati attivati in Umbria?
CLICCA QUI > https://www.regione.umbria.it/piani-mirati-di-prevenzione