Un’iniziativa per valorizzare la filiera delle costruzioni
Presso la Biblioteca della Camera dei Deputati è stata ufficialmente presentata “Noi che veniamo da lontano”, la campagna di comunicazione dedicata alla valorizzazione del settore delle costruzioni. L’iniziativa, promossa da FONDAMENTALE, riunisce le principali associazioni datoriali e sindacali del comparto, tra cui ANAEPA-Confartigianato Edilizia, Ance, Fiae Casartigiani, Claai, Cna, Confapi Aniem, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.
La campagna è stata realizzata per rilanciare il settore, mettendone in luce il valore strategico per il Paese, e per sfatare alcuni pregiudizi ancora diffusi nell’opinione pubblica.
Uno spot d’impatto per raccontare il settore
Elemento centrale della campagna è uno spot diretto e interpretato da Luca Zingaretti, prodotto da Indigo Film, che sarà trasmesso a partire dal 12 gennaio su televisioni, radio, cinema e piattaforme digitali. Attraverso immagini suggestive di grandi opere architettoniche come la Reggia di Caserta, il Colosseo, la Mole Antonelliana e gli antichi acquedotti, lo spot racconta come il settore delle costruzioni sia il fondamento su cui si basa il nostro futuro.
Non si tratta solo di un omaggio alla grande tradizione edilizia italiana, ma di un manifesto di orgoglio e innovazione, che pone l’accento sulla necessità di investire in sicurezza, sostenibilità e nuove tecnologie.
Il settore delle costruzioni tra tradizione e innovazione
Con una produzione complessiva di 624 miliardi di euro e oltre 3 milioni di addetti, il settore delle costruzioni è un pilastro fondamentale dell’economia italiana. Tuttavia, secondo una recente ricerca di Tecnè, la percezione pubblica del comparto è spesso negativa o distorta. Il 73,9% degli intervistati ritiene che l’edilizia soffra di pregiudizi, come la percezione di un settore arretrato o poco sicuro.
Un comparto in continua evoluzione
Negli ultimi anni, il settore ha compiuto grandi passi avanti, investendo in:
- Sicurezza nei cantieri, grazie all’adozione di tecnologie avanzate per la prevenzione degli infortuni.
- Sostenibilità ambientale, con l’introduzione di materiali innovativi e soluzioni a basso impatto ecologico.
- Digitalizzazione, attraverso l’uso di strumenti di progettazione BIM (Building Information Modeling) e sistemi di gestione avanzati.
Secondo il 69,8% degli italiani, l’edilizia può svolgere un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico, grazie alla costruzione di edifici ad alta efficienza energetica e infrastrutture sostenibili.
Il futuro delle costruzioni: un settore attrattivo per i giovani
Uno degli obiettivi principali della campagna è quello di attrarre nuove generazioni nel comparto. La ricerca di Tecnè evidenzia che l’88,1% degli intervistati ritiene necessario promuovere nelle scuole le opportunità di carriera offerte dal settore delle costruzioni.
Grazie ai nuovi percorsi di formazione e alle numerose possibilità di crescita professionale, il 60,7% degli italiani considera oggi il settore un ambiente di lavoro attrattivo per i giovani.
Un settore che guarda avanti
“Noi che veniamo da lontano” è più di una semplice campagna pubblicitaria: è un invito a riscoprire il valore delle costruzioni e il loro ruolo nella crescita del Paese.
Per garantire un futuro solido e innovativo, è necessario un maggiore impegno nella formazione, nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e nella promozione di una cultura della qualità e della sicurezza.
Grazie a iniziative come questa, il comparto edilizio può ritrovare il giusto riconoscimento e continuare a essere un motore di sviluppo per l’Italia, nel rispetto della tradizione ma con lo sguardo rivolto al futuro.