5 Novembre 2024

Patente a crediti: il modulo da utilizzare per l’istanza di rettifica

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso disponibile il modulo PDF editabile per l’istanza di rettifica dei dati trasmessi per la patente a crediti.

Il modulo consente di rettificare i dati relativi alle informazioni generali, al codice fiscale, alle informazioni aggiuntive e ai requisiti minimi per il rilascio della Patente a Crediti.

Il modulo PDF dovrà essere inviato da una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: rettifica patenteacrediti@pec.ispettorato.gov.it.

Ricordiamo che, dal 1° novembre 2024, per entrare in cantiere, l’unico documento valido sarà la ricevuta rilasciata dal Portale INL che attesta di aver effettuato la richiesta di patente a crediti.

Se un’impresa non è attiva in cantiere, non è obbligata a possedere la patente; sarà comunque necessario aver presentato la richiesta prima dell’inizio dei lavori.

News ed aggiornamenti

Incontro informativo sulla Patente a crediti

Si informa che, a seguito dell’introduzione della patente a crediti nel settore edile, il Sistema Bilaterale Edile unitamente a Regione, ITL, Associazioni Datoriali e Reti delle professioni hanno organizzato un incontro informativo  con l’obiettivo di fare chiarezza sulle nuove disposizioni e approfondire il funzionamento della patente stessa.

Leggi Tutto »

Circolare Patente a Crediti

A partire dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese edili e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili dovranno ottenere la patente a crediti per la sicurezza, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. 81/2008 modificato dal D.M. 132/2024. È previsto un periodo transitorio fino al 31 ottobre 2024 per operare con un’autocertificazione sostitutiva, mentre dal 1° novembre 2024 sarà obbligatorio il possesso della patente ufficiale.

Leggi Tutto »

AGGIORNAMENTO PATENTE A CREDITINORME, OBBLIGHI E SCADENZE

Il settore delle costruzioni in Italia affronta una nuova sfida: la patente a crediti per la sicurezza nei cantieri.

A partire dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili nel settore edile dovranno essere in possesso della patente a crediti per la sicurezza.

Leggi Tutto »

EDILTROPHY ’24

Gara di arte muraria, creazione di un affresco, contest creativo a premi, esposizioni e tanto divertimento! Ti aspettiamo il 21 Settembre dalle ore 8.30 alle ore 14.00 presso Largo Volfango Frankl

Leggi Tutto »

I nostri Corsi

Informiamo le Imprese interessate che prossimamente saranno attivati nuovi percorsi formativi...