Le Scuole edili di Perugia (CESF) e Terni (TESEF) in prima linea per sopperire alla carenza di manodopera qualificata
IN ITALIA il ruolo economico e sociale del settore delle costruzioni ha un’importanza centrale. Per queste ragioni l’ANCE (l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) e le organizzazioni sindacali di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil mettono a disposizione del settore, in ciascuna provincia e regione, il sistema bilaterale (Casse Edili, Scuole Edili, Comitati Paritetici per la sicurezza). Le Casse Edili erogano una serie di servizi per assicurare la regolarità del lavoro, garantendo la continuità dei trattamenti contrattuali, e forniscono prestazioni di vario tipo agli iscritti (Welfare di settore, Sanità e Previdenza).
Le Scuole Edili svolgono un ruolo fondamentale nel percorso di qualificazione professionale dei lavoratori della filiera delle costruzioni, mentre i C.P.T. hanno lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza tra i
lavoratori, attraverso il supporto e la consulenza gratuita alle imprese sulla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.
Nel 2022 le Scuole edili di Perugia (CESF) e Terni (TESEF) hanno organizzato 470 percorsi formativi che hanno coinvolto circa 4.900 lavoratori.
SCARICA IN ALLEGATO L’ARTICOLO COMPLETO TRATTO DA Il Sole24Ore